Cos'è
Autunno in Barbagia 2024
Nelcentro geografico della Sardegnaè stato scoperto uno tra i più suggestivi e rilevantiallineamenti di menhir del Mediterraneo: in questo territorio antico e magico si trova il paese di Sorgono.
I circa200 menhirin localitàBiru'e Concassono stati datati tra il Neolitico finale (3200-2800 a.C.) e l'Eneolitico (2800-1800 a.C.) testimoniando così le prime frequentazioni umane dell’area. Sempre all’epoca preistorica risalgono le tipiche sepolture scavate nella roccia chiamatedomus de janasoltre ai numerosinuraghietombe di gigantiprotagonisti della civiltà degli antichi Sardi.
Lapresenza romananel territorio è attestata in diversi siti tra cui quello diDonnigaggia, a circa un chilometro dal paese, dove è stato ritrovato un diploma dihonesta missioossia un congedo rilasciato nell’88 d.C. a un soldato dell’esercito romano che aveva concluso il servizio militare.
In periodo storico si hanno notizie del paese a partire dal1180: i documenti delGiudicato di Arborearivelano chedonnuBarisone de Serra, consigliere di Pietro I, Giudice d’Arborea, divenne curatore dellaBarbagia del Mandrolisaiconcapoluogo Sorgono.
Dal1463entrò a far parte delmarchesato d’Oristanoa cui appartenne fino al1478quando nella battaglia di Macomer fu sconfitto il marcheseLeonardo Alagon, erede della dinastia giudicale, e il villaggio fu incluso nei territori amministrati dallamonarchia spagnola.
Nel1507Sorgono fu riconosciuto “signoria utile” dallaCorona spagnolaottenendo così ilprivilegiodi essere amministrato da un’autorità localee non da un feudatario imposto dalla Spagna. Il primo ad essere nominato fuGemiliano Serra, discendente della famiglia giudicale.
Il paese conobbe ilgiogo feudalenel1708quando fu concesso daCarlo III d’Austriaal conte Giovanni Antonio Valentino Manca di Tempio. Il vincolo feudale si protrasse con il dominio dicasa Savoiache nel1718subentrò agli Asburgo nel governo delRegno di Sardegna. Negli anni Trenta dell’Ottocento il feudalesimo fu abolito ma per riscattare i feudi furono richiesti forti tributi alla popolazione che provocarono un lungo periodo di resistenza e lotte in tutta l’Isola. Dal 1927 fa parte della Provincia di Nuoro.