Descrizione
IL RESPONSABILE DELL’AREA SERVIZI ALLA PERSONA RENDE NOTO
Che in adempimento alla propria determinazione 192 del 14.06.2024 è in pubblicazione all’albo Pretorio e sul sito internet del Comune di Sorgono il bando per l’individuazione nel territorio comunale, degli aventi diritto alla misura regionale denominata REIS – “Agiudu torrau”.
Chiunque fosse interessato può presentare domanda, debitamente compilata, dal 17 giugno al 24 giugno 2024 entro le ore 09:00 con le seguenti modalità: tramite PEC all’indirizzo comune.sorgono@pec.it oppure consegnata a mano, in busta chiusa, all’Ufficio protocollo del Comune.
DESTINATARI
Possono accedere al REIS i soggetti di cui all'art. 3 della L.R. n. 18/2016 e s.m.i, ossia nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi e registrate da almeno sei mesi. Per l'accesso alla misura è necessario:
- Cittadini Italiani o di uno degli Stati membri;
- Familiare di cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- Cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- I nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.
Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per ventiquattro mesi.
Per accedere al REIS, inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o corrente) inferiore a € 12.000,00;
- un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000;
- un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo: i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza;
- gli individui e le famiglie con un ISEE ordinario compreso tra euro 9.360 e euro 12.000 rientranti nella Priorità 4, ai sensi del paragrafo 1.2 delle Linee Guida REIS, oltre il possesso dei requisiti sopra descritti, dovranno avere un valore ISR (indicatore della situazione reddituale) pari o inferiore alla soglia di povertà rideterminata annualmente dall’Istat, articolata per fasce secondo la specifica tabella di seguito riportata, che tiene conto della diversa ampiezza dei nuclei familiari richiedenti.
Per accedere al REIS, inoltre, è necessario che ciascun componente il nucleo familiare:
- autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità);
- navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).
Per l’anno 2024, non potranno essere ammesse alla presente misura, le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente superiore a euro 15.000.
L’Istanza dovrà essere presentata esclusivamente utilizzando il modello scaricabile dal sito istituzionale dell’ente: www.comune.sorgono.nu.it
Nel medesimo sito è consultabile l’avviso integrale contenente tutte le informazioni e i requisititi necessari per accedere alla misura.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Comune di Sorgono – Ufficio Servizi socio-culturali Responsabile del procedimento Dott.ssa Cristina Sedda che potrà essere contattata durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, al numero di tel. 0784/622529, o mezzo mail: servizisociali@comune.sorgono.nu.it.
Il Responsabile dell’Area
f.to Cristina Sedda