MICROCHIPPATURA CANI DI PROPRIETÀ

Dettagli della notizia

L’Amministrazione comunale in collaborazione con il Servizio Veterinario ATS Distretto di Sorgono intende programmare una giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani di proprietà.

Data:

28 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

COMUNE DI SORGONO
Provincia di Nuoro

C.so IV Novembre n.65 CAP. 08038 Tel. 0784/622500– FAX 0784/60701

UFFICIO DI POLIZIA LOCALE
poliziamunicipale@comune.sorgono.nu.it - Tel 0784622532-0784622500 Fax 078460701

MICROCHIPPATURA CANI DI PROPRIETÀ

L’Amministrazione comunale in collaborazione con il Servizio Veterinario ATS Distretto di Sorgono intende programmare una giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani di proprietà. Il microchip permetterà l’identificazione dell’animale in caso di smarrimento e l’iscrizione all’anagrafe canina. L’iniziativa si rivolge ai possessori dei cani che ancora non hanno provveduto ad adempiere all’obbligo, sancito dalla legge regionale n°21 del 18 Maggio 1994, di identificarli con l’applicazione di un microchip sottocutaneo. Al fine di programmare una giornata dedicata a tali operazioni occorre raggiungere un numero minimo di 12 cani. Le persone interessate, proprietarie di cani, dovranno presentare apposita richiesta al Comune di Sorgono Servizio Polizia Locale compilando il modulo allegato.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Polizia Municipale

La Polizia Municipale è organo di polizia locale ed è investito di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali di fondamentale importanza per la cittadinanza. Essi comprendono attività preventive, di vigilanza e di accertamento.

Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa:
  • vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale;
  • disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi;
  • educazione Stradale nelle scuole;
  • vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa;
  • collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri;
  • prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • vigilanza in materia di edilizia;
  • attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali;
  • notificazione di atti;
  • collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio.
Infine, l'Amministrazione Comunale ha assegnato al Corpo le competenze in materia di Protezione Civile; da tale impegno discende la predisposizione del piano comunale e dei piani di intervento in caso di calamità, dei servizi di previsione, prevenzione ed informazione, nonché il coordinamento della consulta dei volontari di protezione civile.

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

Ultimo aggiornamento: 28/10/2024, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri