Sorgono, all’ospedale San Camillo i primi interventi chirurgici con tecniche video-laparoscopiche 4k e Icg

Dettagli della notizia

In sala operatoria con Francesco Cabras anche la supervisione di Franco Badessi, pioniere della chirurgia laparoscopica e robotica a Nuoro

Data:

01 Settembre 2024

Tempo di lettura:

ll'ospedale San Camilloi primi interventi chirurgici contecniche video-laparoscopiche 4k-Icg. Nella giornata di avantieri,29 agosto 2024, sono stati effettuati i primi interventi con il nuovo macchinario, collaudato lo scorso 13 agosto. A supervisionare le sedute operatorie del direttore della struttura “Week e Day Surgery – Day Hospital”, Francesco Cabras, c'era un professionista molto noto in questo settore specifico: il dottorFrancesco Badessi, pioniere della chirurgia laparoscopica e robotica proprio nel capoluogo della Barbagia.

La nuova colonna video-laparoscopica (4k e Icg), consegnata e collaudata prima di ferragosto, è stata quindi inaugurata con successo. «A regime – spiega il direttore della struttura,Francesco Cabras– consentirà lo svolgimento di procedure quali la chirurgia di parete mini invasiva, e quindi il trattamento delle ernie in chirurgia video-laparoscopica, e il trattamento delle calcolosi della colecisti. Si tratta di una nuova importante conquista per la chirurgia del San Camillo, che in solo anno di attività può vantare già un bilancio di 200 interventi in regime di day e week surgery».

Ad un battesimo così importante, non poteva mancare la Direzione strategica aziendale dell’Asl 3 di Nuoro: «Siamo molto soddisfatti per la ripresa di un’attività chirurgica che mancava da anni in questo territorio e che ora si può giovare della migliore tecnologia a disposizione sul mercato. L’auspicio è che questi strumenti e questa innovazione possano portare nel tempo le necessarie risposte agli utenti e ai pazienti».

Fonte nuovasardegna.it

Ufficio del Sindaco

Le competenze del Sindaco sono disciplinate dall'articolo 50 del Testo Unico degli Enti Locali (Tuel, d. lgs. 267/2000).

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

Ultimo aggiornamento: 01/09/2024, 11:10