Archivio e Protocollo

Dettagli del servizio

Protocollo

Le funzioni dell’Ufficio Archivio e Protocollo riguardano la ricezione delle pratiche dall'esterno, il protocollo, la movimentazione e la conservazione degli atti comunali, il loro riordino e la loro inventariazione

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

a tutti i cittadini residenti nel comune di sorgono che abbiano compiuto 35 anni

Descrizione

L’ufficio Archivio e Protocollo svolge tutte le operazioni inerenti il protocollo e l’archiviazione dei documenti del Comune di Sorgono, comunque e dovunque esse si svolgano.

Tutta la corrispondenza diretta all’Ente passa tramite questo ufficio per essere protocollata, classificata, inserita in fascicoli, assegnata ai Servizi di competenza.

Svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente.

Inoltre, specificatamente tra i compiti dell'Ufficio Protocollo:

  • Assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune di documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative.
  • Lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi

Il registro di protocollo è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto.

Copertura geografica

Comune di Sorgono

Come fare

Le modalità previste per la presentazione di istanze sono:

casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente

con rilascio delle rispettive attestazioni di ricevuta e consegnaSOLO ED ESCLUSIVAMENTE se la richiesta perviene da casella PEC (PEC/PEC

Cosa serve

istanza da presentare chiara e leggibile

  • l'invio della istanza

Cosa si ottiene

risposta alle istanze o richieste presentate, nei tempi previsti dalla legge 241/1990

Tempi e scadenze

i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.

2023 31 Dic

Archivio e Protocollo

Archivio e Protocollo

Quanto costa

Nessun costo è previsto per la comunicazione degli atti o delle richieste che devono pervenire al protocollo dell’ente

Accedi al servizio

risposta dell'Ente via mail o negli uffici

canale digitale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

residenza nel comune di Sorgono

Casi particolari

nessun caso particolare

Ulteriori informazioni

Presso gli uffici comunali

Contatti

Ufficio Protocollo

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

Telefono: 0784/622527

Email: comunesorgono@comune.sorgono.nu.it

PEC: comune.sorgono@pec.it

pec: comune.sorgono@pec.it

Ufficio del Segretario Comunale

La Legge n°127/1997 (la cosiddetta Bassanini bis) ha trasformato in maniera radicale la figura del Segretario comunale che non è più un funzionario statale, ma un dirigente o funzionario (a seconda dell'importanza del Comune) iscritto ad un Albo che viene gestito da un'Agenzia nazionale autonoma. Un Albo nell'ambito del quale il sindaco ha la possibilità di scegliere il proprio segretario all'inizio del mandato (l. 15 maggio 1997, n. 127, art. 17, co. 67-86). Il Segretario dipende contemporaneamente dall'Agenzia nazionale e dal Sindaco, ma da quest'ultimo solo in relazione alle funzioni svolte (dipendenza funzionale). Il Sindaco infatti, che procede alla sua nomina ad inizio mandato, ha il potere di revocarlo solo per violazione dei doveri d'ufficio.

Alla scadenza del mandato del Sindaco il successore può decidere, entro un breve termine di tempo previsto dalla legge, se confermare il Segretario in carica o sceglierne un altro tra gli iscritti all'Albo. Qualora non riconfermato, il Segretario può essere assegnato ad altri comuni o alla stessa Agenzia (che ha proprie sedi in ogni Regione). Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono stabilite dall'articolo 97del TUEL, fra queste ricordiamo che:
  • svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell´ente in ordine alla conformità dell´azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti;
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l´attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;;
  • esprime il parere di regolarità tecnica sulle deliberazioni nel caso in cui l'ente non abbia personale qialificato;;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
  • esercita le funzioni di direttore generale qualora le siano attribuite con provvedimento del sindaco.
  • IL SEGRETARIO COMUNALE DI GAVOI È NOMINATO :
  • Responsabile della trasparenza ;
  • Responsabile prevenzione corruzione;
  • Titolare del potere sostitutivo per la conclusione dei procedimenti in caso di inerzia da parte del responsabile titolare.

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

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Pagina aggiornata il 16/03/2024

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