Richiesta sepoltura di un defunto

Dettagli del servizio

Assenso tumulazione

Il seppellimento di un defunto presso il cimitero comunale

Cittadini di Sorgono

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura di un defunto in una fossa scavata nella nuda terra. Il feretro deve essere in legno senza cassa metallica.

Latumulazione di una salmaè la procedura di sepoltura di un defunto all'interno di un loculo o di una tomba o cappella. In caso di tumulazione in loculo il feretro deve rispettare le caratteristiche di cui al punto precedente in quanto al cimitero di Nuoro si effettuano tumulazioni di tipo aerato.

Latumulazione di un’urna cinerariaè la procedura di sepoltura di un defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di Ossarietto, Loculo contenente già altro defunto, Tomba o cappella.

La presentazione della richiesta di sepoltura è condizione necessaria e imprescindibile per ricevere l’autorizzazione al seppellimento presso il cimitero urbano.

Le inumazioni e le tumulazioni in loculo aerato hanno una durata di 10 anni non rinnovabili.

Gli ossarietti hanno una durata cinquantennale.

Copertura geografica

Territorio comunale di Sorgono

Come fare

La richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale)
  • o la Carta identità elettronica (CIE)

La sepoltura del proprio congiunto nel cimitero comunale

Immediati

• versamento pari ad euro ...,00 per i diritti di segreteria;
  • n° 2 marche da bollo da euro __,00;
  • versamento pari ad euro ___,00 per la concessione decennale del loculo;
  • versamento pari ad euro ___,00 per la concessione cinquantennale dell’ossarietto;
  • versamento oneri per la tumulazione a seconda del tipo di tumulazione.

riceverete una e-mail o comunicazione telefonica o lettera A/R

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

Volendo: Puoi recarti direttamente presso gli Uffici, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 11.00 oppure prenotare un'appuntamento.

Ufficio Tecnico

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

Telefono: 0784/60701

Email: ufficiotecnico@comune.sorgono.nu.it

PEC: comune.sorgono@pec.it

pec: comune.sorgono@pec.it

Area Tecnica

Comunicazioni di manutenzione ordinaria; - Istruzione pratiche edilizie per edificazione o ristrutturazione o manutenzione straordinaria a tombe di famiglia; - Regolamentazione degli arredi funebri nelle sepolture sia in loculo sia in campo di inumazione, sia per le tombe private; - Richiesta risarcimento danni per rotture di lapidi o di fregio di monumenti per cause calamitose, ovvero accidentali; - Sopralluoghi per agilità di tombe private; - Interventi di manutenzione sui fabbricati funebri di proprietà comunale; - Interventi di manutenzione sulla rete fognaria cimiteriale interna; - Interventi di manutenzione sulla rete idrica interna; - Interventi di manutenzione del verde cimiteriale sulle parti comuni e dei campi di inumazione; - Interventi di pulizia sulle parti comuni dei colombari (portici, gallerie, terrazzi, ascensori, scale).

Corso IV Novembre n. 65 - 08038 SORGONO (NU)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/06/2024